
Copia di Viaggio
PROGRAMMA dal 17 al 22 MARZO 2023
***SOLO 20 POSTI DISPONIBILI
Un viaggio in Giordania vi sorprenderà sia dal punto di vista paesaggistico, per i suoi deserti surreali e canyon spettacolari, sia da quello culturale, per la storia millenaria e i meravigliosi siti archeologici, sia per l’accoglienzae il calore del suo popolo.
Dal mito di Petra all’affascinante deserto del Wadi Rum, dalle splendide rovine di Jerash al castello delle crociate di Karak, dai siti del Mar Morto, tutto vi lascerà senza fiato per la bellezza con cui vi confronterete.
“Petra è il più bel luogo della Terra… non per le rovine, ma per i colori delle sue rocce tutte rosse e nere con strisce verdi e azzurre. Non saprai mai che cos’è Petra in realtà, a meno che tu non ci venga di persona.”
– Thomas Edward Lawrence, Lawrence d’Arabia –
Schedula per Ore
Programma completo dal 17 al 22 Gennaio 2023
- 17 GENNAIO 2023
- VENEZIA/AMMAN - Giorno 1
- Partenza con volo di linea per Amman. Pasto a bordo. Arrivo in serata e trasferimentoin hotel con cena e pernottamento. Mettiamo a disposizione il nostro servizio navetta per raccogliere nei punti sotto indicati ed accompagnare in aeroporto di Venezia.
- 18 GENNAIO 2023
- AMMAN - Giorno 2
- Prima colazione. Partenza in direzione nord per la visita di Jerash, una delle città ellenistico-romane meglio conservate del Medio Oriente. Visita del sito, caratterizzato dal bellissimo foro ellittico e dalla grandiosa via colonnata intorno alla quale sorgono i monumenti più significativi quali il tempio di Zeus, il teatro, il ninfeo, la porta di Adriano ecc. Nella parte alta del sito si trovano anche i resti di tre chiese bizantine. Seconda colazione. Rientro ad Amman nel pomeriggio e visita della città, la capitale del paese, fondata dalla tribù semita degli Ammoniti ed in seguito occupata dai Greci che la chiamarono Philadelphia: visita della Cittadella, l’area archeologica più interessante ed il grazioso Museo; si continua poi con il teatro romano ed al suk delle spezie. Cena e pernottamento.
- 19 GENNAIO 2023
- AMMAN/PETRA - Giorno 3
- Prima colazione. In mattinata partenza per il sito di Umm El Rasas: è un antichissimo insediamento con resti di età romana e bizantina famoso per i meravigliosi mosaici, in particolare quelli ritrovati all’interno della chiesa di S.Stefano Si prosegue per il WADI RUM, all’interno del territorio degli Howeitat, tribù beduina seminomade. Il paesaggio ha tonalità rossicce, la vegetazione scarseggia fino a scomparire quasi del tutto, mentre le venature minerali di rame compaiono lungo la parte inferiore delle colline. Viene anche chiamato Valle della Luna, ha sempre costituito un percorso naturale per il passaggio delle carovane da e per l’Arabia Saudita. Si effettuerà un’escursione in fuoristrada tra gli splendidi panorami e magiche atmosfere. Seconda colazione. Arrivo a Petra, cena e pernottamento.
- 20 GENNAIO 2023
- PETRA - Giorno 4
- Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della capitale dei Nabatei, probabilmente la città antica più scenografica del mondo; si giunge dopo avere attraversato il “siq”, una stretta e spettacolare gola delimitata da altissime rupi. Si inizia dalla città “bassa, con le tombe più spettacolari tra cui il “Tesoro”, ammirando lungo la Strada delle Facciate le numerose tombe scolpite nella roccia ed resti romani del cardo e del teatro, edificati dopo la conquista romana del 106 d.C. ad opera di Traiano. Seconda colazione. Nel pomeriggio la salita (faticosa, facoltativa) al bellissimo “Monastero” con i suoi panorami straordinari. Cena e pernottamento.
- 21 GENNAIO 2023
- PETRA/MAR MORTO - Giorno 5
- Prima colazione. In mattinata partenza per Beidha, denominata la “Piccola Petra”: visita delle tombe costruite nella roccia dai Nabatei. Si prosegue verso il Mar Morto percorrendo il Wadi Araba, con sosta al castello crociato di Shobak. Arrivo e seconda colazione. Nel pomeriggio tempo a disposizione per relax e bagni al Mar Morto, posto a 392 metri sotto il livello del mare. Cena e pernottamento.
- 22 GENNAIO 2023
- MAR MORTO/VENEZIA - Giorno 6
- Trasferimento all’aeroporto di Amman e partenza con volo di linea diretto a Venezia.