DAL 24 AL 28 APRILE 2016
PROGRAMMA:
24 aprile: MONACO – DACHAU
Ritrovo dei signori partecipanti ore … a Monticello di Fara, sistemazione in pullman gran turismo e via autostrada Brennero – Innsbruck soste di ristoro lungo il percorso ed una piu’ lunga per il pranzo al sacco. Arrivo nel primo pomeriggio a Dachau e visita al campo di concentramento di nazista, aperto il 22 marzo 1933 su iniziativa dello stesso Heinrich Himmler, con una decisione presa appena un mese dopo la presa del potere di Hitler. Dachau servì da modello a tutti i lager nazisti eretti successivamente; fu la scuola dell’omicidio delle SS che esportarono negli altri lager. Il campo si trova a circa 16 km da Monaco. Al termine proseguimento del viaggio in direzione di Norimberga ; arrivo in hotel per la cena e il pernottamento.
25 aprile : BERLINO
Dopo la prima colazione partenza per Berlino. Arrivo per ora di pranzo e nel pomeriggio e visita guidata della citta’ divenuta la nuova capitale della Germania. Oggi la città è una forza trainante a livello internazionale, in campo scientifico, commerciale, tecnologico, culturale e politico. Ma non solo. Berlino è diventata nell’immaginario di tutti un punto di riferimento per la sua vivacità culturale, per la sua vita notturna, per i suoi numerosi bar, e per i suoi numerosi musei, spazi espositivi, palazzi e altri luoghi di interesse storico-culturale.
Trasferimento in hotel per la cena e pernottamento.
26 aprile: BERLINO
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e intera giornata dedicata alla visita dei più importanti monumenti: Alexanderplatz, i resti del muro, il quartiere Nikolai, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, il quartiere del governo fino a Charlottemburg, la residenza prussiana. In corso di escursione pranzo in una birreria tipica.
Cena e pernottamento in hotel. 27 aprile : POSTDAM
Dopo la prima colazione carico bagagli e partenza per Postdam,”la Versailles tedesca”, è nota per il gran numero di palazzi e parchi che furono usati come residenze dai re di Prussia. Visita guidata al Palazzo di Sanssouci (dal francese sans souci, “senza preoccupazioni”) si trova nella parte orientale dell’omonimo parco ed è uno dei più famosi castelli di Potsdam, capitale del Brandeburgo. Nel 1990 i castelli e i giardini del parco di Sanssouci sono stati inclusi dall’UNESCO nella lista dei . patrimoni dell’umanità. Fu gravemente bombardata negli ultimi giorni della seconda guerra mondiale, ma fortunatamente fu risparmiata il complesso. Al termine della visita pranzo in ristorante e poi partenza per il viaggio di rientro con sosta zona Freising -Muc, per la cena e il pernottamento in hotel.
28 aprile : FREISING – MONTICELLO
Dopo la prima colazione carico bagagli e partenza per il viaggio di rientro con sosta per il pranzo lungo il tragitto. Arrivo in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 560,00
Supplemento camera singola (se disponibile) € 110. 00 per l’intero periodo
La quota comprende: Viaggio con autopullman Gran Turismo, sistemazione hotel 3-4 * in camere doppie con servizi privati, trattamento come da programma, visite guidate + ingresso al campo di concentramento di Dachau e al Palazzo di Sanssouci, assicurazione medico-sanitaria
La quota non comprende: le bevande e tutti gli extra in genere non espressamente indicati in programma.