
- This event has passed.
Weekend nei Balcani, Sarajevo e Mostar
6 September 2018 @ 8:00 - 9 September 2018 @ 17:00

Un weekend estivo indimenticabile nei Balcani occidentali , tra Croazia e Bosnia Erzegovina,
Vicoli di pietra, vigneti e colline, monasteri medievali, siti archeologici, bazar ottomani.
Pronti per l’avventura?
I Balcani, un tempo inaccessibili e famosi solo per motivi drammatici, ora si stanno avviando verso un’ epoca di pace e di crescita economica dove il miglioramento delle infrastrutture hanno portato alla luce monumenti e città dalla bellezza autentica.
Oltre i luoghi spettacolari da visitare, vi sorprenderà l’ospitalità disinvolta degli abitanti, ma vi stupirà ancora di più la NATURA FANTASTICA.
Ecco il programma:
GIOVEDI 6 SETTEMBRE (Cascate Kravice, Pocitelj, Medugorje,)
Partenza da Vicenza, Verona e Padova in direzione Bosnia Erzegovina, pranzo al sacco o autogrill.
Nel pomeriggio visita alle cascate di Kravice, ricordano nella forma un po’ quelle del Niagara, fanno un salto di 25 metri offrendo uno spettacolo naturale di impressionante bellezza. Sono anche balneabili.
Dopo le cascate ci dirigeremo verso il villaggio fortezza di Pocitelj, un’opera architettonica tra le più pittoresche della Bosnia. Protetto da un ripido anfiteatro roccioso, è un intreccio di scalinate che si inerpicano tra antiche case dal tetto in pietra e alberi di melograno.
Curiosità:
I vini dell’Erzegovina sono una rivelazione, ve lo assicuriamo. Dalle uve zivalka si ricavano bianchi secchi ma frutteti, mentre i rossi blatina e vranac, possono risultare vellutati e complessi.
Partenza per Medugorje per pernottamento, dopo la cena, non obbligatoria, la camminata notturna al monte Podbrdo, dove nel 1981 sei ragazzi ebbero un’apparizione nella quale credettero di riconoscere la Madonna. Vedrete molti che cammineranno a piedi scalzi come atto di penitenza.
cena e pernottamento nella cittadina di Medugorje(Bosnia Erzegovina)
VENERDI’ 7 SETTEMBRE ( Mostar, Blagaj, Jablanica, Sarajevo)
Dopo la prima colazione partenza per Mostar, dove vedremo il ponte più famoso dei Balcani con visita guidata nel quartiere ottomano.
Visiteremo poi la Tekija di Blagaj, un monastero deviscio in legno e muratura che, sporgendo da un anfratto della parete rocciosa, si affaccia sulle acque color verde-azzurro del fiume.
Partenza per Sarajevo accompagnati sullo sfondo dal fiume Neretva.
pranzo a Jablanica.
Arrivo in tardo pomeriggio a Sarajevo.
cena e pernottamento a Sarajevo (Bosnia Erzegovina)
SABATO 8 SETTEMBRE
Dopo prima colazione visita guidata di Sarajevo, visita alla città turca, la Bascarsija. Ci addentreremo nei veicoli turchi dell’area pedonale, dedalo di cortili con decori in marmo e vicoli pedonali pieni di moschee, laboratori per la lavorazione del rame, gioiellerie e ristoranti dall’aspetto invitante per poi arrivare al punto dove fu commesso l’assassinio che scatenò la prima guerra mondiale. Visiteremo poi l’antica birreria di Pivnica HS.
Curiosità
Sarajevo negli anni 90’ stava per essere cancellata dalla faccia della terra, oggi si presenta invece come una città vitale e a misura d’uomo, dall’aspetto gradevole e dall’atmosfera intrigante grazie al connubio di Est e Ovest.
🍽 pranzo libero
Nel pomeriggio tempo libero per camminare all’interno del quartiere ottomano
Cena libera
DOMENICA 9 SETTEMBRE
Partenza per il rientro in Italia
Pranzo durante il viaggio di ritorno
Minimo 25 persone
Prezzo : in definizione
necessaria carta d’identità, no passaporto
Partenza da Brescia- Modena- Verona – Vicenza – Padova – Mestre – Trieste.
info al 334-9719191 – Francesco organizzatore – 347 580 5932
Agenzia viaggi Zanconato – 0444 455245
il prezzo comprende:
-viaggio in bus
– accompagnatore durante i tour
-3 mezze pensioni
-visita guidate
– assicurazione medico sanitaria
non comprende :
Chi può partecipare ?
Tutte le persone, adulti e bambini!