Speciale FERRAGOSTO con l’antichissima fiera delle Grazie e dei Madonnari di Curtatone - Zanconato Viaggi srl
Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Speciale FERRAGOSTO con l’antichissima fiera delle Grazie e dei Madonnari di Curtatone

15 August

€55

Descrizione

Ancora oggi è frequente l’usanza di raggiungere a piedi il sagrato delle Grazie, proprio nei giorni di Ferragosto, come voto alla Madonna o dopo aver ricevuto una grazia.

La Fiera delle Grazie però è anche bancarelle, giostre, spettacolo pirotecnico e il tipico appuntamento col cotechino (cibo tipico della fiera nonostante il caldo d’agosto), è quindi su tutti i fronti un incontro genuino tra fedeli, curiosi, devoti, tradizione e entusiasmo popolare, un po’ come la basilica che la ospita.

 

PROGRAMMA 15 AGOSTO  2022

Partenza dalle città menzionate (sotto) di primo pomeriggio direzione  Curtatone.

Torna l’appuntamento con l’Antichissima Fiera delle Grazie, nel 2022 alla 48esima edizione, nella graziosa frazione di Grazie del comune di Curtatone (in provincia di  Mantova), uno dei Borghi più belli d’Italia che attira ogni anno più di 100,000 visitatori.

La fiera è la cornice di un Concorso Internazionale tra Madonnari che prende il via la notte del 14 agosto con la benedizione dei gessetti degli artisti da parte del Vescovo.Da quel momento i Madonnari si mettono all’opera nel piazzale del Santuario e la fiera, con il suo mix unico di arte, cultura e gastronomia, ha i suoi momenti magici nella notte del 14 agosto e nel giorno di Ferragosto, con la proclamazione del vincitore.

Sono previsti più di 200 Madonnari provenienti dall’Italia e dall’estero.

Le opere vengono lasciate poi in balia degli eventi atmosferici e sono destinate a sciogliersi al primo acquazzone.

“La Fiera delle Grazie” è un connubio tra sacro e profano, e un enorme laboratorio artistico all’aperto che costituisce un forte richiamo tradizionale per i mantovani. Ancora oggi è usanza di raggiungere a piedi il sagrato delle Grazie, proprio nei giorni di Ferragosto, come voto alla Madonna o dopo aver ricevuto una grazia.

Non mancano gli appuntamenti musicali e di spettacolo e gli approfondimenti culturali, il mercato, il luna park, e lo spettacolo pirotecnico-musicale di chiusura.
E il gustoso appuntamento col cotechino , cibo tipico della fiera nonostante il caldo d’agosto.

Le origini della Fiera sono antichissime e si fanno risalire al1425  quando  Gian Francesco Gonzaga, marchese di Mantova, emise una grida che dichiarò il piazzale antistante la chiesa luogo di “libero mercato di merci”.

Da allora, ogni Ferragosto, viene allestita “La Fiera delle Grazie” un connubio tra sacro e profano, che costituisce un enorme laboratorio artistico all’aperto e un forte richiamo tradizionale per la gente del posto.

Proprio durante la grande festa del 14 e 15 agosto, si svolge l’annuale “Incontro Nazionale dei Madonnari” che dal 1973 raccoglie ogni anno più di 150 artisti da tutto il mondo. I “Madonnari”, pittori che dipingono con gessetti colorati sull’asfalto, creano grandi riproduzioni di quadri famosi d’arte sacra o immagini di propria fantasia dedicate alla Madonna. Il concorso prende il via la notte del 14 agosto. Il Vescovo di Mantova benedice i Madonnari e i gessetti che gli artisti useranno e il loro lavoro continua imperterrito fino al pomeriggio di Ferragosto. Le opere lasciate poi in balia degli eventi atmosferici, sono destinate a sciogliersi al primo acquazzone, rimanendo fedeli, nella loro stesura iniziale, solo negli scatti fotografici delle circa duecento mila persone che ogni anno la piccola frazione ospita

Al termine, ritrovo al pullman e partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto per le ore 22:00

 

IN BUS CON NOI : a partire da euro 55,00 a persona ADULTI, per sconto bambino chiamaci allo 0444 455245

CHE COMPRENDE: viaggio in bus, accompagnatore, assicurazione medica Allianz Global Assistance.

NON COMPRENDE: cena, extra di natura personale, e quanto non espressamente indicato o definito facoltativo.

 

PER PRENOTARTI VAI ALLA VOCE PAGAMENTO CHE TROVI IN FONDO AL PROGRAMMA

 

CITTA’ DI PARTENZA

REGIONI DI PARTENZA: VENETO

NB: GLI ORARI DI PARTENZA SARANNNO DAI PUNTI DI CARICO INTORNO LE 13:00  , il RITORNO intorno le 22 di sera ai punti di partenza.

GLI ORARI PRECISI SARANNO COMUNICATI ENTRO IL VENERDI’ CHE PRECEDE IL VIAGGIO.

 

da Verona sud (parcheggio autostradale A4 via Enrico Fermi)

da San Bonifacio (parcheggio autostradale A4)

da Montebello Vicentino (parcheggio Dovaro Spa indirizzo: SR11, 4a, 36053 Gambellara VI )

da Arzignano (Zanconato viaggi)

da Valdagno stazione bus

da Montecchio Maggiore (parcheggio autostrada A4)

da Vicenza Ovest (parcheggio autostradale A4)

da Vicenza Est (parcheggio autostradale A4)

da Padova parcheggio Crowne Plaza

 

 

CONSIGLI PRATICI PER LA GIORNATA

Abbigliamento comodo e sportivo, cappello e occhiali da sole, crema solare

 

PAGAMENTO

Il pagamento dovrà essere eseguito all’interno del sito www.conmigoadventure.it, nella sezione VIAGGI, scegliendo il viaggio e voce PRENOTA (che trovi all’interno del viaggio in fondo al programma), si può eseguire con Carte/Satispay/Paypal.

IN CASO DI ANNULLAMENTO GITA, LE QUOTE SARANNO INTERAMENTE RIMBORSATE.

PER DIRITTO AL RECESSO O ALTRE INFORMAZIONI SUL NOSTRO TOUR OPERATOR GUARDA IL SEGUENTE LINK https://conmigoadventure.it/domande-frequenti/

PER QUALSIASI RICHIESTA O INFORMAZIONE SCRIVICI VIA WHATSAPP AL 334 9719191 O CHIAMACI ALLO 0444 455245 o scrivi una email a info@conmigoadventure.it

Venue

Curtatone
Phone:
0444455245
View Venue Website

Organiser

Unnamed Organizzatore
Phone:
0444455245
Email:
info@conmigoadventure.it
View Organiser Website