LE GROTTE DEL CAGLIERON E I MESCHIETTI DI VITTORIO VENETO - Zanconato Viaggi srl
Loading Events
  • This event has passed.

LE GROTTE DEL CAGLIERON E I MESCHIETTI DI VITTORIO VENETO

In provincia di Treviso, a Breda di Fregona, c’è un luogo che è una vera e propria meraviglia naturale. Sono le Grotte del Caglieron, e un’escursione qui è consigliata anche per una gita in famiglia.

Ai piedi dell’altopiano del Cansiglio e poco distante da Vittorio Veneto, vi è un’area che è tutto un susseguirsi di cascate, grotte, corsi d’acqua. C’è persino un bacino artificiale, il lago di Madruc. Ed è qui, in questo territorio incontaminato e pieno di silenzio, che si trovano le Grotte del Caglieron, sul cui fondo scorre l’omonimo torrente. È la sua acqua, che ha per anni scavato una gola rocciosa calcarea e ha dato vita a numerose cascate, tutte affacciate sullo spettacolare orrido.

PROGRAMMA:

Si parte domenica 21 giugno 2020 in mattina in bus granturismo (da luogo e ora indicati sotto) in direzione GROTTE DEL CAGLIERON in provincia di Treviso, località Breda a Fregona.
Arrivo in tarda mattinata e inizio passeggiata.  Da subito si visitano delle cavità artificiali da dove veniva estratta l’arenaria, anche chiamata “pietra dolza”, perché molto facile da lavorare. Il distacco del materiale veniva provocato a blocchi, utilizzando scalpellini i cui segni sono ancora visibili lungo le pareti. Attraverso una comoda passerella di legno si attraversa la parte naturale e più interessante delle Grotte del Caglieron: un’incredibile forra fatta di cascate, acque tumultuose, stalattiti e stalagmiti. Il percorso è lungo un centinaio di metri e consiglio di portare un Kway durante i periodi più umidi. Usciti dalla gola il sentiero continua costeggiando il torrente Caglieron.Il percorso dura circa 1 ora e mezza.

Pranzo al sacco e tempo libero.

Conclusione e partiamo per il borgo di Serravalle(Vittorio Veneto), La visita al centro storico porterà il visitatore alla scoperta di uno più importanti centri della Serenissima in terraferma, caratterizzato da antiche vie e piazze, da edifici di gusto schiettamente veneziano, e dai Meschietti, opera di ingegneria idraulica del sec. XVI.  Si passeggerà lungo il fiume Meschio, che attraversa Vittorio Veneto e si spezza in vari canali chiamati appunto Meschietti.

Partenza per il RITORNO. Arrivo alle località di partenza per le 20 / 21 della sera

DIFFICOLTÀ ESCURSIONE: FACILE
ADATTO ANCHE A BAMBINI

CHE MATERIALE BISOGNA INDOSSARE?
Scarpe sportive e vestiti a strati OBBLIGATORIO MASCHERINA E GUANTI

Se invece vuoi raggiungerci direttamente sul posto o in un punto d’incontro contattaci al 334 9719191 via whatsapp per informazione. (COSTO 15 EURO)

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

€ 45.00  Vicenza, Verona, Padova, Arzignano, Montebello, San bonifacio, Soave

€ 55 .00 Desenzano, Brescia

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE O PAGAMENTO

Prenotazione attraverso 2 modi:

1- PRENOTAZIONE ATTRAVERSO WHATSAPP, scrivendo un messaggio WhatsApp al 334 9719191 o chiamando orari ufficio dalle 9.00 alle 12.30 o dalle 16.00 alle 19.00 ( 0444 455245) o al 334 9719191

2- PRENOTAZIONE ATTRAVERSO EMAIL, scrivendo una email a info@conmigoadventure.it SPECIFICANDO NOMINATIVI, CITTA’ DI PARTENZA E RECAPITO TELEFONICO

Details

Date:
21 June 2020
Event Category: