
- This event has passed.
LE CASCATE DEL VARONE
23 June 2019

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: A PARTIRE DA € 49,00.
Cascata del Varone: considerata una delle cascate più originali del Trentino, nasce dove le acque sotterranee derivanti dallo spettacolare Lago di Tenno incontrano una roccia sedimentaria più tenera, creando uno spettacolare salto d’acqua.
PROGRAMMA: DOMENICA 23 GIUGNO 2019.
Partiamo da Milano Verona Vicenza e provincia Bergamo Brescia Modena Mantova Bologna Padova Venezia Mestre.
Cosa vedremo?
1-Cascata del Varone:
è considerata una delle cascate più originali del Trentino, nasce dove le acque sotterranee derivanti dallo spettacolare Lago di Tenno incontrano una roccia sedimentaria più tenera, creando uno spettacolare salto d’acqua tra le pareti di roccia. Il corso d’acqua precipita infatti con fragore in una forra di 73 metri, scavata dall’acqua. Fu in questo luogo che Thomas Mann, in vacanza sul Garda, trovò l’ispirazione per scrivere “La montagna incantata”.
2- Il lago di Tenno:
dal caratteristico colore turchese, è uno dei laghi alpini più puliti in Italia ed è balneabile nel periodo estivo. La sua formazione, nel 1100 circa, è dovuta ad una frana staccatasi da Cima Salti (a sud ovest), che bloccò il corso del “Rio Secco”.Il lago è caratterizzato dalla presenza di un isolotto coperto da vegetazione. Quando il lago è basso affiora un’altra isola, detta “Isola dell’86”: in quell’anno vi fu posta una targa che recita: “Quando mi vedrete, piangerete”: l’isola infatti affiora solo in condizioni di estrema siccità, calamità per le coltivazioni dell’area.
3- Borgo Medievale di Canale:
Il borgo medievale di Canale viene considerato uno dei “cento borghi più belli d’Italia”. E’ un concentrato di storia, architettura, arte e tradizione, preservato quasi intatto fino ai giorni odierni. La sua architettura fatta di case in pietra, avvolti, sottopassi, vicoletti e ballatoi ben rappresenta la tradizionale architettura dei borghi contadini dell’area.
Nel mese di agosto di ogni estate il borgo si anima per la tradizionale manifestazione del “Rustico Medioevo”, tra gastronomia e rievocazione storica.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Partenza dalle varie città menzionate intorno alle 6/7 di mattina, dopo una breve sosta in autogrill per colazione arriveremo alle Cascate del Varone dove inizieremo a scoprirle insieme.
Finita la visita ci dirigeremo verso uno dei Borghi più Belli d’Italia: Canale.
Tempo libero per il pranzo consigliato al sacco
Nel pomeriggio andremo a rilassarci al lago turchese di Tenno.
Verso le 17 partiremo per le nostre città di ritorno, arriveremo per le 20/21/22 a seconda delle città menzionate.
Cosa consigliamo di portare?
Pranzo al Sacco o un piccolo snack, abbigliamento a strati, occhiali da sole, ombrello o kway per pioggia.
Cosa è incluso nel prezzo?
- Viaggio nei nostri super bus granturismo
- Assicurazione
- accompagnatore Conmigo
- entrata alle Cascate del Varone
Ecco i costi dalle varie città (si parte dai caselli o stazioni treni)
Verona: 45 euro
Vicenza Padova Mestre Padova Mantova Brescia Arzignano Montebello Vicentino: 49 euro
Milano Modena Bologna Ferrara Parma Reggio Emilia: 65 euro
NB
Si confermano le città di partenza con un numero minimo di partecipanti.