LAGO DI TOVEL E IL SENTIERO SCAVATO NELLA ROCCIA DEL SANTUARIO DI SAN ROMEDIO - Zanconato Viaggi srl
Loading Events
  • This event has passed.

LAGO DI TOVEL E IL SENTIERO SCAVATO NELLA ROCCIA DEL SANTUARIO DI SAN ROMEDIO

Il Lago di Tovel è un luogo incantato incastonato in una conca ai piedi delle Dolomiti del Brenta. Questo Lago era famoso negli anni sessanta per il suo colore rosso che ora purtroppo non avviene più. Rimane comunque il mistero e la bellezza di questo luogo ancora incontaminato dove ancora oggi vivono gli orsi.

Cammineremo inoltre per il Sentiero Scavato nella Roccia , un sentiero spettacolare lungo 2,7 km scavato lungo un vecchio canale irriguo nella parete rocciosa che arriva fino al Santuario di San Romedio.

ESCURSIONE FACILE E ADATTA A TUTTI anche a famiglie

PROGRAMMA

attenzione in bus obbligo di mascherina

Ritrovo dei Signori partecipanti nei parcheggi caselli autostradali , ritorno in serata per le 20.00 all’incirca. Sistemazione in autopullman granturismo riservato e partenza via autostrada direzione Verona- Bolzano. Arrivo in mattinata al Lago di Tovel, pittoresco lago verde con le magnifiche Dolomiti a far da corona. Inizio passeggiata intorno al Lago. Passeggiata molto facile e adatta a tutti, durata all’incirca di 1,30 h.

Consigliate scarpe da Trekking, abbigliamento a strati, k way.

Fine della passeggiata tempo libero per un po’ di foto  e pranzo che consigliamo al sacco

Dopo il pranzo partenza per il santuario di San Romedio dove cammineremo nel sentiero SCAVATO nella roccia: un sentiero spettacolare lungo 2,7 km scavato lungo un vecchio canale irriguo nella parete rocciosa che arriva fino al Santuario di San Romedio. 

Sentiero facile e adatto a tutti.

Il Santuario di San Romedio nelle vicinanze di Sanzeno in Val di Non è sicuramente il più interessante esempio di arte cristiana medioevale presente in Trentino. Si tratta di un noto luogo di pellegrinaggio, costruito su una rupe calcarea alta oltre 70 metri.
Immerso in una splendida cornice naturale, il complesso architettonico è formato da più chiese e cappelle costruite sulla roccia. L’intera struttura è collegata da una ripida scalinata con ben 131 scalini. La cappella più antica dell’edificio risale all’XI secolo, nel corso dei secoli sono state erette altre tre piccole chiese, due cappelle e sette edicole della Passione.

Questo suggestivo luogo ricco di spiritualità sorge grazie alla figura dell’eremita Romedio di Thaur. Alla morte dell’eremita, i suoi fedeli scavarono nella roccia la sua tomba dando così vita ad un culto che continua ancora oggi.

La leggenda dell’orso trentino e di San Romedio

Il Santuario di San Romedio è spesso ricordato anche per l’area faunistica adiacente l’ingresso in cui vive in semilibertà un orso, vera mascotte di tutti i bambini della Val di Non.

La presenza dell’orso trentino in questo luogo di culto è legata alla leggenda secondo cui Romedio, ormai vecchio si sarebbe incamminato verso la città deciso ad incontrare il Vescovo di Trento Vigilio. Lungo il percorso il suo cavallo sarebbe stato sbranato da un orso, Romedio tuttavia non si diede per vinto e avvicinatosi alla bestia sarebbe riuscito miracolosamente a renderla mansueta e a cavalcarla fino a Trento. Quando al ritorno da Trento Romedio scelse di dedicare la sua vita all’eremitaggio, l’orso divenne il suo unico compagno fino alla morte.

Ricordando questa leggenda nel 1958 il senatore conte Gian Giacomo Gallarati Scotti, membro d’onore del comitato di fondazione del WWF in Italia, comprò Charlie, un orso destinato a morire perché la sua pelle fosse venduta, e lo donò al santuario di San Romedio. Da allora l’area faunistica del santuario di San Romedio ha sempre dato asilo ad esemplari di orso trentino e non solo altrimenti destinati ad una sorte più triste.

Oggi al santuario di San Romedio è ospitato “Bruno”: un bellissimo esemplare di orso abruzzese.

 

 PREZZO 50  euro

sconto famiglie 2 adulti 2 bambini 130 euro

prezzo bambini 20  euro

prezzo con la tua macchina 25 euro 

CITTA’ DI PARTENZA e ORARI

DA VERONA SUD

VICENZA OVEST

PADOVA OVEST

SAN BONIFACIO

MONTECCHIO

ARIZIGNANO

MONTEBELLO

QUOTA COMPRENDE: viaggio, assicurazione, accompagnatore

La quota comprende: Viaggio in pullman GT, assicurazione di viaggio e accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

La quota non comprende: il pranzo, tutti gli extra personali non menzionati in programma. 

                    

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: ZANCONATO VIAGGI 0444 455245 o a gruppi@zanconatoviaggi.it

 

Details

Date:
18 October 2020
Cost:
€50,00
Event Category:

Venue

Lago di Tovel