GIORNATA IMMERSI NELLA NATURA: I LAGHI DI FUSINE - Zanconato Viaggi srl
Loading Events

GIORNATA IMMERSI NELLA NATURA: I LAGHI DI FUSINE

A 20 minuti da Tarvisio, in provincia di Udine e quasi al confine con la Slovenia, c’è un paradiso naturale formato da due laghi di origine glaciale
che devi assolutamente visitare questa estate.

I laghi di Fusine sono uno spettacolo per gli occhi, le acque limpide su cui si specchiano alberi e montagne cambiano colore a seconda della luce e delle stagioni regalando uno show mai uguale. Avrete la sensazione di trovarvi in una fiaba, tanto è l’incanto del luogo caratterizzato da rigogliose foreste e imponenti montagne.

tempo di percorrenza: 2 ore
difficoltà: adatto a tutti, anche a famiglie

Si potranno fare due sentieri:

SENTIERI LAGHI DI FUSINE

Sentiero dei Laghi
Se volete un modo speciale per scoprire il Parco del Fusine, vi segnaliamo un paio di sentieri intorno ai laghi. Il percorso conosciuto come Sentiero dei Laghi, segue un itinerario tra le sponde dei laghi, salendo verso l’Alpe del Lago e la panoramica Sella Colrotondo e ritorna nella foresta, fino ai laghi piccoli. Si passa infatti dalla foresta di conifere che circonda gli specchi d’acqua, alla faggeta verso Colrotondo, alle limpide acque dei laghi e alle maestose pareti rocciose del Mangart. Il sentiero è comodamente percorribile in giornata.

Sentiero da Scicchizza

Si parte dalla località Scicchizza, dopo un breve tratto nel bosco, il tracciato raggiunge il Lago Inferiore. Procedendo verso destra potrete ammirare l’immensa muraglia continua del Mangart e delle Ponze che, con la giusta luce, si riflettono nelle cristalline acque del lago. Dopo aver attraversato il bosco di faggi e abeti rossi e aver oltrepassato alcuni massi erratici, il percorso conduce al Lago Superiore. Si costeggia la sponda occidentale con un bel sentiero che segue la riva del lago fino a raggiungere l’estesa piana meridionale. Da qui si raggiunge una zona panoramica, perfetta per scattare qualche foto.

Si prosegue costeggiando il Lago Superiore, fino a tornare al punto di partenza.

Partenza da varie città (Verona Brescia Vicenza Padova Arzignano Montebello Vicentino Mestre) caselli autostradali direzione Laghi di Fusine in Friuli.

Arrivo e inizio camminata (2h), possibilità poi di pranzo al sacco o di pranzare nei vari rifugi

Tempo per relax e rilassarsi nelle sponde dei Laghi.

Ad orario prefissato partenza in bus per ritorno. Arrivo in tarda serata ai vari punti di partenza

Per partecipare all’escursione occorre  scarponcino da trekking.

 

COSTO INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

Vicenza – Verona – Padova – Arzignano – Montecchio Maggiore – Montebello – Mestre: 50 euro


Mantova – Brescia: 60 euro

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: ZANCONATO VIAGGI 0444 455245

Details

Date:
30 August
Cost:
€50,00
Event Category:

Venue

Laghi di Fusine