GIORNATA CULTURALE A MONZA: REGGIA REALE E TESORI DELLA CITTA' - Zanconato Viaggi srl
Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

GIORNATA CULTURALE A MONZA: REGGIA REALE E TESORI DELLA CITTA’

13 May 2018

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 55.00

La quota comprende: viaggio in pullman GT, servizio guida intera giornata , ingresso a  Villa Reale.

La quota non comprende: il pranzo, extra di natura personale, quanto non espressamente indicato o definito facoltativo.

 

PROGRAMMA: DOMENICA 13 MAGGIO 2018

  • Ritrovo dei signori partecipanti in luogo ed orario da definirsi, sistemazione in pullman GT e partenza direzione Milano.
  • Arrivo in mattinata a  Monza, capitale della Brianza e famosa per la sua Villa reale. Chiamata anche Reggia di Monza, è un grande palazzo in stile neoclassico che fu realizzato e usato come residenza privata dai reali Austriaci, successivamente diventato Palazzo Reale con il Regno d’Italia Napoleonico, e mantenuto in tale funzione – seppur via via diminuendo – dalla monarchia Italiana dei Savoia, ultimi Reali ad utilizzarlo. La Villa è stata costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando d’Asburgo, governatore generale della Lombardia austriaca. Il sito, adagiato ai piedi dei colli brianzoli, fu scelto anche per la sua bellezza, per la sua vicinanza a Monza e per la posizione, strategicamente importante, lungo la direttrice Milano-Vienna.
  • Incontro con la guida e visita del complesso e dei suoi giardini.                                                      
  • Al termine trasferimento in centro, pranzo libero.
  • Proseguimento con la visita del Duomo di Monza, dove all’interno della Cappella di Teodolinda viene custodita l’antica e preziosa Corona Ferrea, che venne usata nell’Alto Medioevo per l’incoronazione dei Re d’Italia. Per lungo tempo, gli imperatori del Sacro Romano Impero ricevettero questa incoronazione.All’interno della corona vi è una lamina circolare di metallo: la tradizione vuole che essa sia stata forgiata con il ferro di uno dei chiodi che servirono alla crocifissione di Gesù. Per questo motivo la corona è venerata anche come reliquia.
  • Ad orario convenuto ritrovo al pullman e partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.

         

Details

Date:
13 May 2018
Event Category: