FESTA DELLA ZUCCA A VENZONE E TREKKING SUL LAGO CORNINO - Zanconato Viaggi srl
Loading Events
  • This event has passed.

FESTA DELLA ZUCCA A VENZONE E TREKKING SUL LAGO CORNINO

PROGRAMMA DOMENICA 27 OTTOBRE:

Ritrovo dei Signori partecipanti in luogo e orario da definirsi, sistemazione in pullman GT e partenza per Forgaria del Friuli dove si trova il lago di Cornino, piccolo lago alpino che ha avuto origine durante il ritiro dei ghiacci avvenuto circa 10000 anni fa. Si trova all’interno dell’omonima riserva naturale. Incontro con la guida naturalistica e passeggiata attorno al lago (Accessibile anche ai bambini).

Al termine trasferimento a Venzone dove si svolge la tradizionale festa della zucca.

Tra tutte le rievocazioni medievali che animano il Friuli Venezia Giulia, una delle più caratteristiche è quella di Venzone. La festa della zucca è nata quasi per caso nel 1991, molte le antiche storie popolari come la leggenda della zucca d’oro. Tempo a disposizione per la visita libera della manifestazione. Nel centro storico della cittadina medievale, ecco sbucare come per incanto, usciti da una fiaba musici e giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, personaggi come il Sindaco della Zucca e i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca. Ma al centro di tutto c’è sua Maestà la Zucca. Zucche ovunque: in Piazza, nelle vetrine, nelle locande e taverne, sulle bancarelle, zucche condite in ogni salsa, zucche di ogni forma e dimensione, poi addirittura misurate con quell’estemporaneo marchingegno che è lo Zuccometro. Non basta: c’è anche la Mostra Concorso: zucche intagliate o decorate in mille maniere, tanto da diventare delle piccole opere d’arte. Pranzo libero. Nelle giornate medioevali si potranno degustare cibi, pietanze e dolci a base di zucca, vini e piatti medioevali, distribuiti dalle taverne e dalle bancarelle sparse per vicoli e cortili. Ad orario convenuto, ritrovo al Pullman e partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

COSTO USCITA 60 EURO

La quota di partecipazione comprende: viaggio in pullman GT riservato, assicurazione medica Allianz Global Assistance, guida naturalistica,  accompagnatore per tutta la durata del viaggio

La quota di partecipazione non comprende: pasti, ingressi, mance, extra di natura personale e quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”

ORARI E LUOGHI DI PARTENZA:
– Ore 6.45 da Montebello Vicentino (Casello Autostradale)
– Ore 7.00 da Arzignano (Agenzia Viaggi Zanconato)
– Ore 6.30 da Verona sud (Casello Autostradale- Parcheggio Piazzale Europa, Via Enrico Fermi 11)
– Ore 7.20 da Vicenza (Stazione Fs)
– Ore 7.25 da Vicenza ovest (Casello Autostradale – Parcheggio)
– Ore 7.00 da Vicenza Est/Nord * Bus navetta

– Ore 8.20 da Mestre Holiday In Marghera
– Ore 7.45 da Padova ovest  (Casello Autostradale – Parcheggio, Via Po 5)
– Ore 5.45. partenza da Brescia centro (Casello Autostradale – Via della Volta, 187)

informazioni e prenotazioni a gruppi@zanconatoviaggi.it o chiama lo 0444 455245

Details

Date:
27 October
Event Category: