
- This event has passed.
VENZONE: FESTA DELLA ZUCCA
28 October 2018

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 45,00
La quota comprende: viaggio in pullman GT riservato, assicurazione medica Allianz Global Assistance.
La quota non comprende: pasti, ingressi, mance, extra di natura personale e quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”
PROGRAMMA: DOMENICA 28 OTTOBRE 2018
- Ritrovo dei Signori partecipanti in luogo e orario da definirsi, sistemazione in pullman GT riservato e partenza per Venzone. Tra tutte le rievocazioni medievali che animano il Friuli Venezia Giulia, una delle più caratteristiche è quella di Venzone. La festa della zucca è nata quasi per caso nel 1991, molte le antiche storie popolari come la leggenda della zucca d’oro.
- Tempo a disposizione per la visita libera della manifestazione. Nel centro storico della cittadina medievale, ecco sbucare come per incanto, usciti da una fiaba musici e giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, personaggi come il Sindaco della Zucca e i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca. Ma al centro di tutto c’è sua Maestà la Zucca. Zucche ovunque: in Piazza, nelle vetrine, nelle locande e taverne, sulle bancarelle, zucche condite in ogni salsa, zucche di ogni forma e dimensione, poi addirittura misurate con quell’estemporaneo marchingegno che è lo Zuccometro. Non basta: c’è anche la Mostra Concorso: zucche intagliate o decorate in mille maniere, tanto da diventare delle piccole opere d’arte.
- Pranzo libero. Nelle giornate medioevali si potranno degustare cibi, pietanze e dolci a base di zucca, vini e piatti medioevali, distribuiti dalle taverne e dalle bancarelle sparse per vicoli e cortili.
- Ad orario convenuto, ritrovo al Pullman e partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.