Il campanile sommerso del Lago di Resia e Glorenza - Zanconato Viaggi srl
Loading Events

Il campanile sommerso del Lago di Resia e Glorenza

Descrizione

In Val Venosta, nel lago di Resia, davanti alla maestose montagne della Vallelunga c’è un campanile che emerge dall’acqua rendendo il luogo fiabesco e affascinante. La storia legata a questa immagine da cartolina, purtroppo, è meno idilliaca. Il lago di Resia è il più grande dell’Alto Adige nel comune di Curon e il campanile sommerso rimanda a un triste ricordo. Qui un tempo, infatti, si trovavano tre laghi naturali. Oltre quello di Resia c’erano il Curon e il San Valentino alla Muta. Nel 1950, essi vennero unificati con la costruzione di una diga. L’opera provocò la completa sommersione dell’antico centro abitato di Curon, che venne trasferito altrove. La leggenda vuole che, nelle rigide notti invernali, qualcuno senta ancora le sue campane suonare.

Associazione turistica Passo Resia - Resia - Val Venosta

 

PROGRAMMA Sabato 16 Luglio 2022

Partenza dalle città menzionate (sotto) in mattinata direzione Merano – Passo Resia. Arrivo al Lago di Resia, che è un bacino artificiale, costruito a partire dagli Anni ’30 del novecento per produrre energia idroelettrica, sfruttando due piccoli laghi già presenti, il Lago di Curon e, appunto, il Lago di Resia tramite una diga. I lavori terminarono nel 1950 e, oltre a unire i due laghi, provocarono la totale inondazione dell’antico paese di Curon.

Ancora oggi la peculiarità di questo lago è il campanile dell’antica chiesa di Curon, ricordando a tutti la presenza del piccolo paese sommerso. Sulle sponde oggi si trova il nuovo centro abitato, che ha mantenuto il nome di quello antico.

Tempo libero per passeggiare vicino al campanile e alle sue sponde.

Consigliato pranzo al sacco.

Si partirà poi direzione Glorenza, cittadina affascinante e di grande richiamo turistico: la città storica di Glorenza, a Sud della mitica Collina di Tarces, è, con i suoi 900 abitanti, una delle più piccole città al mondo. Citato per la prima volta nel 1034, questo gioiello dell’Alta Val Venosta, oltre al centro storico medievale, vanta l’unica struttura fortificata completamente pervenuta delle Alpi, risalente al XVI secolo, con mura di cinta e tre pittoresche torri delle porte.

L’antico centro storico di Glorenza, con i porticati e le imponenti case padronali, testimonia delle antiche ricchezze della città, ubicata sulla Via Claudia Augusta e importante punto di incontro per il commercio del sale. Ancora oggi a Glorenza ci sono tracce di insediamenti risalenti all’epoca romana. Nella Torre di Tubre, un’esposizione permanente commemora il più famoso abitante di questa città, l’artista e disegnatore Paul Flora, scomparso nel 2009.

Ad orario convenuto, ritrovo al pullman e partenza per il viaggio di rientro previsto verso le ore 20.00

IN BUS CON NOI :  euro 50,00 adulti 

euro 40,00 bambini under 12

CHE COMPRENDE: viaggio in bus, accompagnatore, assicurazione medica Allianz Global Assistance.

NON COMPRENDE: il pranzo, extra di natura personale, e quanto non espressamente indicato o definito facoltativo.

PER PRENOTARTI VAI ALLA VOCE PAGAMENTO CHE TROVI IN FONDO AL PROGRAMMA

 

CITTA’ DI PARTENZA E ORARI

REGIONI DI PARTENZA: EMILIA ROMAGNA

NB: GLI ORARI DI PARTENZA SARANNNO DAI PUNTI DI CARICO INTORNO LE 5.30/6.30 di mattina, il RITORNO intorno le 20/21 di sera ai punti di partenza.

GLI ORARI PRECISI SARANNO COMUNICATI ENTRO IL GIOVEDI’ CHE PRECEDE IL VIAGGIO.

 

REGIONI DI PARTENZA: VENETO

da VERONA SUD (parcheggio autostradale A4 via Enrico Fermi)

da SAN BONIFACIO (parcheggio autostradale A4)

da MONTEBELLO VICENTINO (parcheggio Dovaro Spa indirizzo: SR11, 4a, 36053 Gambellara VI )

da ARZIGNANO (Zanconato viaggi)

da MONTECCHIO MAGGIORE (parcheggio autostrada A4)

da VICENZA OVEST (parcheggio autostradale A4)

da VICENZA EST (parcheggio autostradale A4)

da PADOVA CROWNE PLAZA

 

CONSIGLI PRATICI PER LA GIORNATA

Vestirsi in maniera sportiva con scarpe comode, cappellino, occhiali da sole, bottiglietta di acqua.

Pranzo al sacco.

 

PAGAMENTO

Il pagamento dovrà essere eseguito all’interno del sito www.conmigoadventure.it, nella sezione VIAGGI, scegliendo il viaggio e voce PRENOTA (che trovi all’interno del viaggio in fondo al programma), si può eseguire con Carte/Satispay/Paypal.

IN CASO DI ANNULLAMENTO GITA, LE QUOTE SARANNO INTERAMENTE RIMBORSATE.

PER DIRITTO AL RECESSO O ALTRE INFORMAZIONI SUL NOSTRO TOUR OPERATOR GUARDA IL SEGUENTE LINK https://conmigoadventure.it/domande-frequenti/

PER QUALSIASI RICHIESTA O INFORMAZIONE SCRIVICI VIA WHATSAPP AL 334 9719191 O CHIAMACI ALLO 0444 455245 o scrivi una email a info@conmigoadventure.it

Organiser

Unnamed Organizzatore
Phone:
0444455245
Email:
info@conmigoadventure.it
Website:
https://conmigoadventure.it/event/il-campanile-sommerso-del-lago-di-resia-e-merano-2/